L'11 Giugno scorso sono stata invitata alla presentazione di un libro: ho potuto scattare foto... e quella è stata per me la parte più facile.
Il difficile viene ora, perché vorrei poter trovare delle parole adeguate, parole che rendano l'emozione... le emozioni, perché erano più di una, palpabili, le respiravo mentre scattavo... un'emozione per ogni persona presente... e la gente era molta, nella Libreria del Porto Antico.
C'era il libro, "Il Barbiere di Siviglia" - ErgaEdizioni, ultimo nato della collana Recitarcantando in cui le autrici, Fiorella Colombo e Laura Di Biase, avvicinano all'opera lirica gli alunni delle elementari e medie dell'Istituto Comprensivo di San Fruttuoso.
C'erano anche i musicologi e giornalisti Giorgio De Martino e Massimo Pastorelli.
Mancava solo una persona, il curatore della parte musicale, colui che, lavorando per un intero anno, ha trasportato alcune fra le più celebri arie del Barbiere adattandole alle voci dei bambini...la persona che alle prove li coinvolgeva chiedendo: "Datemi un colore!" perché per fare capire la musica usava associare le note ai colori suggeriti da loro.
C'eri sicuramente, non solo nel ricordo di Fiorella, Laura, Giorgio e Massimo, nelle parole piene d'affetto che hanno avuto nei tuoi confronti...perché presentare questo libro e parlare di te era un'unica cosa.
Tu c'eri, in prima fila, vicino ai tuoi genitori, Adriana e GianMario... eri accanto a Maria, il tuo amore... e un poco vicino anche a me, che ti ho potuto conoscere soltanto attraverso la tua musica e scopro, a mano a mano che seguo i tuoi passi, un fratello lontano, un fratello d'anima: Romeo Lebole.
Ma ora lasciate che provi a parlarvi attraverso le foto: le immagini quasi sempre dicono molto di più delle parole.
Un doveroso "Grazie" alla casa Editrice Erga per avermi gentilmente concesso di pubblicare le foto.
La dolcezza di questa musica accompagna i tuoi scatti dove hai fermato degli sguardi, dei gesti, un tocco di mani che voleva dire più di tante parole ed il libro, frutto di tanto lavoro e per questo così tanto amato. Hai colto momenti essenziali.
RispondiEliminaGrazie, Fulvia! il mio compito è essenzialmente quello di contribuire a diffondere la musica di Romeo.
Elimina