sabato 31 dicembre 2011

L'Alba e altri ornamenti

Alba

Svanirà, l'Alba
Ma il cielo resta cielo
Anche se nudo.

Come ornamento voglio
Il fiore di un sorriso.

Riyueren



... l'Alba, per un poco di tempo, alla mia finestra: io l'ho vista.Stamattina.

Quelle nuvole striate di rosa e rosso incastonate nell'azzurro, le colline ancora scure, la città grigio-viola e il mare bluastro con l'orizzonte posato sopra e pure lui frastagliato di nuvole, come paesaggi incantati.

Tutto è lontananza, tutto svanisce: io fotografo quello che vedo, perché lo sento dentro di me, non potrei vedere nulla se non fosse così. Mi volto verso l'interno, preparo la colazione, mangio: alzo lo sguardo..e il cielo è nudo...si è spogliato dell'alba, non ci sono più nemmeno le nuvole.

In compenso le colline si sono liberate dal buio e la città sembra palpitare, tremula di vento e di luci.

Una volta deposti gli ornamenti, in questo caso l'alba, il cielo è sempre cielo.

Chissà, forse neppure s'è accorto che l'alba è andata via...o forse sì?

Io mi domando cosa resterà di me, ché i miei ornamenti in parte se ne vanno da soli, in parte sono io stessa a lasciarli cadere come vesti ingombranti.


A innsbruck

A dire la verità, non ho mai pensato all'udito e alla vista come ornamenti e sinceramente non vorrei che se ne andassero, ma purtroppo quello che io da un po' chiamo "sgretolamento" continua, lentamente, per fortuna, ma continua.

La definizione più giusta ed anche più simpatica della mia cornea me l'ha data la mia optometrista: "A te che piace fotografare..bene, la cornea è come la lente di un obiettivo...la tua assomiglia a quei vetri medioevali, diseguali nello spessore, quasi smerigliati..e a destra fai conto che è anche un vetro graffiato."

Se posso dire, anche il bilanciamento del bianco è buffo, il mio, non quello di Milady, chè come in tutte le reflex è regolabile dal menù: io invece ho un occhio che vede in tonalità più calda mentre l'altro vede in tonalità leggermente più fredda ( e non sono "regolabile": non c'è mai riuscito nessuno ^__^) 

Drop and rose

Quanto all'udito...sono diversi anni ormai che non faccio un audiometrico..non è che non voglio farlo, è che non posso più: quando si accorgono che non sento il suono, me lo amplificano talmente tanto che mi vengono le vertigini per via dell'intensità delle vibrazioni; così o cado dalla sedia o mi viene nausea per un bel po' ( o entrambe le cose).

E ovviamente il grafico è qualcosa di spettacolare, una linea orizzontale diritta che poi ad un certo punto diventa improvvisamente verticale e scende in picchiata come la fossa delle Marianne: questo significa niente più canti di uccellini (i boschi per me sono silenziosi) a parte tortore e gabbiani (qui il buffo sta nel fatto che nei sogni io li sento, gli uccellini, canti straordinari e melodiosi e, sempre nei sogni, io dico "Ah, ma allora ci sento, mi ero sbagliata!" oppure "Oh, ci sento di nuovo!"poi mi sveglio, purtroppo..e allora devo ricordarmi di leggere il labiale-con gli occhi "medioevali" che mi ritrovo- e di cercare i programmi con i sottotitoli - impresa titanica perchè o non ci sono o scrivono strafalcioni al posto delle parole pronunciate -beh, finchè ci sento ancora non posso non accorgermene).

From tear to drop

"Ornamenti", chiamiamoli così, che se ne vanno, si dissolvono come l'alba di stamattina.

Ma il cielo resta cielo e Susanna resta Susanna. Sento altri suoni e vedo in un modo tutto mio, con l'aiuto di Milady, che forse è l'occhio del mio cuore.

Forse verrà il giorno in cui perderò tutto, diventerò completamente priva di "ornamenti"...non importa, so che avrò sempre il mio sorriso.
Rosa

23 commenti:

  1. Tu non hai bisogno di "ornamenti". Tu hai la tua interiorità, che ti permette di vedere e sentire cose e suoni che occhi non vedono e orecchie non sentono. Altrimenti non avresti potuto vedere quest'alba come l'hai vista tu, e non avresti potuto sentire gli uccellini, non cantare, nella notte.
    Lo sai anche tu:
    "Forse verrà il giorno in cui perderò tutto, diventerò completamente priva di "ornamenti" ... non importa, so che avrò sempre il mio sorriso".
    Sarà il tuo sorriso ad esser luce, sarà il tuo sorriso ad esser musica.
    Ti ammiro.

    RispondiElimina
  2. si può perdere tutto ...tutti gli ornamenti ....ma il tuo sorriso e il tuo cuore non te lo porta via nessuno...e quelli csono stupendi....come quello che hai scritto e soprattutto fotografato...sono meravigliose.....ti lascio gli auguri di buon anno ...che sotto questo post sembrano ..no anzi sono molto stonati ...quindi te le faccio piano ma con tutto il cuore......

    RispondiElimina
  3. I commenti in genere sono parole e quando lo scritto acquista una pregnanza profonda le parole dovrebbero tacere. Chissà se il mio silenzio assorto ti giungerebbe lo stesso senza questo commento: di certo il post che hai pubblicato è una summa perfetta della tua vita e della tua sensibilità, un esempio di sorriso stampato sul cielo dell'umana esistenza.
    Siamo e restiamo quello che amiamo e sentiamo DENTRO Susanna, siamo il nostro cielo che comprende tutte le albe e anche l'ultimo tramonto: non siamo spogli di qualcosa, ci resta sempre addosso il senso del cielo in sè.
    Buon anno con tutto il cuore e con tutta la mia stima.

    RispondiElimina
  4. Allora, non posso non commentarlo. La poesia iniziale apre una voragine. Poi è troppo facile emozionarsi. Descrivi l'alba (sei folle se ti dai a questi tentativi), ma come lo fai bene...se l'alba, come il cielo, diventi tu. Senza saperlo mi hai fatto un augurio che porterò sempre nel cuore. Io tremo d'amore per la vita. Come te. Grazie. Un augurio di cuore, per i nuovi mondi ancora da scoprire, con tutti i sensi, o anche senza alcun senso...Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche se questi 'ornamenti' ti stanno scivolando via non potrai mai perdere ciò che sei veramente Riyu. Quando i nostri sensi ci abbandonano, anche solo parzialmente, si acutizzano quelli che non abbiamo mai usato a piene mani. Tu hai sviluppato sia gli uni che gli altri; raro caso di persone che hanno l'anima e il cuore pieno di positività e sensibilità. E' probabile che chi ti segue non si accorga di questi 'cambiamenti' perchè riesci a riportare in queste pagine di vita l'essenza di te stessa sempre e comunque. Auguri mia carissima amica.

    RispondiElimina
  6. è stupenda la tua visione dell'intrno
    sai dare colore e sapore scrivendo poesie senza tempo nè spazio

    ti auguro di conservare intatta questa capacità di sentire, vedere, annusare e scrivere con l'anima tutta ciò che ascolti per noi

    auguri Cara...ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che cosa posso dire, amici? Arrivo qui e trovo le vostre parole..e sono come tante carezze.
    Questa mattina sono uscita molto presto per andare a fotografare il Luna Park (durante le feste ne viene sempre uno stupendo).Ovviamente a me piace fotografarlo quando non c'è nessuno..quando invece delle luci sfolgoranti nella sera ci sono il sole e le sue ombre: per me ha un fascino particolare.Spero di potervelo offrire presto.
    Intanto, Auguri a tutti! speriamo che il Nuovo Anno sia migliore, che porti Pace, Armonia e Bellezza nel mondo, nelle case e nei cuori di tutti.
    Vi voglio bene.Vi abbraccio.
    Susanna

    RispondiElimina
  8. Augurandoti un felice e prospero 2012, ti invito nel mio blog per dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM 2011

    RispondiElimina
  9. Ciao Susanna
    Buon 2012 a te e famiglia
    Auguri!

    RispondiElimina
  10. E' tutto dentro di te, la luce, la poesia, il canto, tutto il bello., la natura che tu fotografi è il mezzo di manifestare la bellezza che fa parte di te. redcats

    RispondiElimina
  11. Anche io sono una che sta perdendo "ornamenti"
    e quindi ti capisco "sulla pelle", ma non credo di riuscire a compensare come te con tanta ricchezza interiore, forse certe cose accadono alle persone speciali come te per permettere di esprimere lo staordinario potenziale di cui sono portatrici...
    Ti abbraccio Riyu

    RispondiElimina
  12. Carissimi tutti, forse questo post, datato 31 Dicembre era, in un certo senso, un po' "profetico"..purtroppo.Mi sono svegliata il mattino successivo con la vista notevolmente ridotta sempre all'occhio destro, quello che dei due ha più problemi.Credevo fossero gli occhiali nuovi, sono tornata dall'ottico per capire cosa c'era e mi han spedita al Pronto Soccorso (anche perché tutti gli oculisti e i centri vari sembrano essere andati in ferie questa settimana):la mia cornea è repentinamente peggiorata, a quanto sembra.Il motivo? e chi lo sa?
    Mi scuso con tutti voi: dal momento che ci vedo bene da un occhio mentre dall'altro, con gli occhiali, ho 4/10 scarsi e assai torbidi, tornerò al pc quando mi sarà possibile.
    Il mio abbraccio.E grazie per le vostre parole.
    Susanna

    RispondiElimina
  13. gentile susanna, eccomi nella prima visita, imbambolata ed emozionata -guarderò tutto con più calma e nemmeno a raffica ma con il garbo e la lentezza che una conoscenza richiede, per prima cosa ti ringrazio di esserti rivelata, ché resta una cosa molto evoluta se la facciamo col cuore e che dà sempre un ritorno a noi stessi, hai speso parole belle per me e facendolo mi hai parlato di te. La suggestione reciproca, la curiosità, l'emotività dello scambio è merce pregiata e noi sapremo farvi onore. Intanto me ne sto ad annusare il tuo regno di evocazioni e di metafore e fiuto il sogno, che è motore di tutto quanto e che subito mi fa sentire a mio agio.. a presto e benvenuta!

    RispondiElimina
  14. Stupenda alba sei..... Felice Anno Nuovo! Maria

    RispondiElimina
  15. Ciao Riyueren, sai cosa ho percepito leggendoti...?! Accettazione e serenità, si, io sarei arrabbiata, sarei a giorni già ma credo che la via migliore sia quella di accettare! Gli ornamenti come gli chiami con leggerezza tu, sono importanti ma non essenziali...........Viene anche rabbia si ma le tue parole lasciano lo spazio per capire come tu sia fatta, sei speciale non solo negli occhi e nel udito, sei speciale e basta, ti voglio bene, a te e a Milady...........un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, mi dispiace leggere dei tuoi problemi di salute...un brutto inizio anno 2012, a quanto leggo. Credo anche io che stare un pò lontano dal PC non possa che favorire il riposo ai tuoi occhi. Un abbraccio cara a presto

    RispondiElimina
  17. Riyueren tutto ok....Sai ora ho trovato un posto per il blog..........segui l'indirizzo che inseirso qui, non ho scritto nulla di importante, vieni quando puoi e vuoi, un abbraccio per sempre!!!

    RispondiElimina
  18. RIYU non so che farei pur di aiutarti, sono molto preoccupato per il tuo problema visivo che sembra peggiorato. Se lasciar perdere il Pc e il blog può esserti utile,fallo! Nel tuo spazio c'è talmente tanto materiale da riempire mesi di lettura. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  19. Caspita che belle foto sono proprio da urlo...

    RispondiElimina
  20. Abbraccio cara e una buona festa a te...nonostante tutto

    RispondiElimina
  21. Sei una persona che riassume in sè ogni tempo passato o meglio, sei al di sopra di ogni tempo. I tuoi occhi medievali, io direi occhi che vedono oltre e poi l'udito che sente vita in ogni creatura e la tua sensibilità che avverte ogni impercettibile cambiamento. Buon anno ed un abbraccio Fulvia

    RispondiElimina
  22. Ciao Carissima, solo oggi ho il tempo di leggerti per sapere che i tuoi problemi sono peggiorati. Per quanto riguarda il tuo modo di reagire ti riconosco... i tuoi ornamenti che vanno. Vorrei abbracciarti forte. Le cose che fotografi sono stupende e mostrano il mondo anche meglio di quanto sappiano fare quelli che vedono. Vedono poi, siamo sicuri di questo? Io ti auguro di cuore che la situazione si possa ristabilizzare al meglio. Di tutto cuore carissima Susi. Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  23. Cari amici, garzie per la vostra presenza qui, anche quando io latito...ho risposto ad un po' di commenti, ma ora non riesco a scrivere altro, gli cchi cominciano a non tollerare la luminosità dello schermo.Vi abbraccio tutti tutti e vi auguro una buona settimana.
    Quanto a me, non ho perso la voglia di sorridere e neppure la speranza di risolvere i miei problemi, qualche risposta l'avrò in settimana.Il mio cielo, comunque, è sereno.

    RispondiElimina