sabato 17 marzo 2012

Vite di cartapesta

Panchina

Ho visto corpi seduti e sedie vuote:
ancora di più era vuoto lo sguardo.
Altri corpi restavano in piedi, affamati,
su scarpe di noia - e ventagli a sbadiglio.
Poi la polvere è entrata - la porta era aperta-
e le maschere sono cadute: il vento le ha prese
giocando lontano gli odori-i pensieri mostravano l'orlo
e le bocche scucite ridevano finte.
C'era un cane, ma di noi era quello che meno puzzava.
Un cane amoroso, non aveva diritto alle sedie.
Lui posava il suo muso al padrone e muto com' era
a suo modo cantava negli occhi:
era l'unico a dire qualcosa.

Riyueren

I Pavoni

12 commenti:

  1. Bellissimo momento magico di immagini e parole che generano sensazioni.

    RispondiElimina
  2. e qui si riflette ...in un mondo che è fermo e statico ....che non ha parole per dire più nulla .....se non quello che il cuore non dice ......

    RispondiElimina
  3. Che ritratto desolato...un mondo stanco e immiserito, senza stupore e senza nulla da dare...Mi suscita una grande tristezza.

    RispondiElimina
  4. Lindas imagens e palavras que nos fazem pensar

    RispondiElimina
  5. Vincenzo,Red,Barbara,Eilidh,Milton...vi ringrazio: purtroppo vorrei aver "inventato" questa specie di quadretto a parole, ma si tratta di una cosa che ho visto sul serio..purtroppo mi capita sempre più spesso di "vedere".Il più delle volte lo tengo per me, ma non sempre mi riesce..e del resto è l'unico modo che conosco per liberarmi da certe sensazioni sgradevoli: scriverne..e magari proporre delle immagini che spieghino anche quello che non riesco a dire con le parole.

    RispondiElimina
  6. sono lenta... ho dovuto leggerla più volte per capirla del tutto... e ogni volta mi sembra diversa. E più la leggo più mi piace.

    RispondiElimina
  7. Non centra nulla con il post ma penso possa interessarti...

    http://ziogeek.com/picnik-chiude-il-sito-per-modificare-le-foto/

    RispondiElimina
  8. Riyueren ciao, che tristezza, sai quanti sguardi persi in altri mondi e dimensioni incontro, i migliori a volte spesso sono quelli dei miei amici pelosi, occhi puri...Un bacio!!!

    RispondiElimina
  9. è vero, hai ragione. Ma chi mai avrebbe il coraggio di mostrare il suo volto di cane se non un pazzo o un illuminato?
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Riyueren ciao, avevo scritto un messaggio, scomparso!!! Si, è triste sai quanti volti vedo, arrabbiati, chiusi, ermetici..........magari davanti hanno dei fiori stupendi e ci sputano sopra..........peccato che molte persone abbiano perso il senso della loro vita.........o mai avuto!!! Un triplo bacio dalla bollicina...........

    RispondiElimina
  11. Mara, Krish, Bollicina,Infranotturna...grazie per aver compreso il senso intimo del post e la sua verità.Nel posto dove sono andata quel giorno l'unica persona ad essere pienamente se stessa era quel cane.A volte davvero vorrei non vedere, ma più vado avanti nella vita e più vedo.E non crediate che non veda me stessa, vedo anche me...e cerco di migliorare sempre, di vedere più in profondità, di sopportare quello che vedo in me...non è indolore, come sguardo..

    RispondiElimina