sabato 7 aprile 2012

Il mio regalo di Pasqua: Priero (CN)

Priero: il sole gioca sui muri



Ti regalo un paese: è una terra di sguardi
ne ho segnato i sentieri con gli occhi.
Sassi antichi e rotondi dove l'erba sorride
e la pace fiorisce nel sole i suoi rami.
Sulla Torre Maestra fanno il nido anche i sogni
e si portano in volo le case.

Ti regalo un paese: i suoi portici bassi e armoniosi
che si curvano a luce e silenzio
ma poi guidano lievi le ombre alla chiesa.
Rampicanti a velare di verde finestre sospese.
Una donna vestita di rosso attinge ai colori del Tempo.

Ti regalo un paese: i segreti del fiume,
le sue pietre canore, quello spargersi attorno
di petali bianchi e sussurri di bosco.

Ti regalo un paese. Mi ha incontrato nel cuore
il suo passo: ha sembianza di me.

Riyueren

Priero


Si avvicina la Pasqua, il Passaggio... qualcosa che va oltre, una porta attraverso cui entriamo nella terra del sacro, indipendentemente dai nomi che al sacro attribuiamo: le parole limitano l'esperienza, le danno un tempo, un inizio e una fine... anche il tempo è parola, se andiamo a vedere. 


Auguri, dunque, di saper andare oltre il Tempo, oltre il dolore e risorgere ogni giorno nel nostro quotidiano, soprattutto interiormente.

Priero : la Torre Maestra XIII sec.


I miei auguri di Pasqua quest' anno accompagnano un dono: ho deciso di regalarvi un intero paese. Si tratta di Priero, in provincia di Cuneo (nel link trovate tutto quello che vi serve).

Priero


Devo ringraziare Giovanni: se lui non avesse dovuto suonare a Priero (una lezione - concerto) io non avrei potuto farvi questo dono.


Priero

Le mie emozioni sono lassù, nella cosa/poesia che ho scritto. Sono parole - immagini per cercare di esprimere quello che ho visto.

Priero


Adesso lascio parlare le foto: ne potete trovare molte di più su Mutazioni del Silenzio 


Priero


Alcune sono in versione doppia: originale a colori ed elaborazione in B/N.


Potete scegliere tra le mie emozioni quella che più è in risonanza con voi.

Priero



Priero



Priero




Priero




Priero




Priero




Priero




Priero




Priero




Priero: il sole gioca sui muri


Auguri!

12 commenti:

  1. dopo un regalo così bello (per non parlare degli ovetti di cioccolato finali) come si fa ad arrivare qui con solo degli Auguri? Sì, però sono sinceri e pieni di pace, colori e fantasia...
    con un abbraccio, Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  2. queste tue emozioni le percepisco quasi tutti i giorni ..vivo di pietra ee vivo di verde perdendomi nell'incanto dei boschi e delle vie adorne di pietra dove il tempo si è fermato ma tanto vivo in me .......un dolce augurio a te e a tutta la tua famiglia perchè questo giorni porti sole dentro il tuo divenire ...e un abbraccio grande per te .....buona pasqua ....

    RispondiElimina
  3. Riyueren ciao, buona rinascita quotidiana a te!!! Bellissimo questo paese, amo i portici e quella foto in bianco e nero dove si vede il salice credo e la sua ombra, uno spettacolo vero, grazie!!! A volte si è fortunati, per un concatenarsi di situazioni si riescono a vedere e godere di posti che altrimenti rimarrebbero sconosciuto al nostro cuore e anima........Buona vita Susanna!!! Dalla bollicina leggermente efferfescente...................

    RispondiElimina
  4. Grazie di questo bellissimo regalo a te e a Giovanni! tanti auguri! redcats

    RispondiElimina
  5. Splendide immagini che raccontano una storia di vita...
    Buona Pasqua Riyueren!
    un abbraccio
    Sil

    RispondiElimina
  6. Riyu come deo fare con te? Ogni post è un capolavoro tuo personale di testi e immagini... Infranotturna ha ragione si arriva qui e si resta a bocca aperta. Auguri sereni,

    RispondiElimina
  7. Stupende le parole e le foto, un luogo dove sembra che il tempo abbia un'altra dimensione...
    Credo che la Pasqua sia la vera "festa" cristiana.
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari, da me un caro abbraccio

    RispondiElimina
  8. In effetti pare gli auguri non bastino, dopo tutta la bellezza che regali.
    Mi piace il tuo definire le parole "cosa-poesia": fai un po'come me, con la differenza che la tua, a mio avviso, è una poesia vera. Scritta con l'anima.
    E' molto bello che tu possa creare di concerto con tuo figlio.
    Avrei tanto voluto che Riccardo suonasse il pianoforte: non è andata così.
    Un bacio e tanto affetto, Susanna.
    Penso proprio tu sia una donna straordinaria.
    :**

    RispondiElimina
  9. Siiiiiiiiii concordo Riyueren è una Donna straordinaria nell'anima!!! Tutto ok..........?! Un abbraccio dalla bollicina e buon fine settimana..........E' volata questa settimana............ciao!!!

    RispondiElimina
  10. Carissimi amici, e mi rivolgo a tutti quanti, a voi che avete commentato qui (ma anche ai lettori di Cruna, i visitatori silenziosi)...vi prego di scusarmi. Come avrete visto ho sempre pubblicato i vostri commenti ma da un po' di giorni non vi rispondo, entro in rete solo per postare qui le cose che scrivo oppure le foto su Mutazioni.Chi mi conosce bene, dai tempi di Innerland, come Enzo e Nico, ricorderà benissimo che quando io non rispondo ai commenti significa che sto passando un periodo di riflessione e che l'unico modo che ho per gestire questa specie di pausa, di solito forzata e non voluta, è quello di scrivere e fotografare, per dare un nome a quello che sto vivendo...il che mi porta ad allontanarmi dagli amici virtuali.
    Ancora un poco di tempo e tornerò quella di prima.

    RispondiElimina
  11. susanna ..non scusarti ognuno di noi ha momenti che io chiamo di silenzio ....forse più interiore .....molte volte non serve neanche rispondere ai commenti ...parlo per me ,,io te li lascio solo per farti sapere quello che vedo e che tu riesci a trasmettere a me ...ma non per questo mi aspetto sempre delle risposte ......ma a parte questo ....è anche bello per gli amici virtuali conoscere anche questa parte del tuo carattere ..e come amica la rispetto ....voglio solo che tu sappia una cosa ....io ci sono per qualsiasi cosa ti abbia bisogno e non bisogno ....puoi contare su di me ....sai come trovarmi ..e se te la senti bussa pure ....anche perchè quella tua frase ...pausa forzata e non voluta ....mi lascia un pò preoccupata ....ma senza bisogno di sapere altro ..ti stringo forte forte con un bacio grande ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio.Tranquilla, per fortuna non si tratta di una pausa per motivi di salute..è vero che a volte è successo.No, stavolta è una cosa tra me e me, una pausa tutta interiore...ci sono sensazioni a cui sto cercando di trovare un nome..e un'immagine, forse.Contraccambio l'abbraccio e il bacio.

      Elimina