venerdì 11 maggio 2012

Silenzio verde

Green Shadows


Silenzio verde
Le nostre anime d'erba
Specchi segreti.

Riyueren


Tales of rain 2


Potranno mai le mie parole diventare altro? condurre visioni, popolarmi l'anima di immagini, silenziose come sono anch'esse, ché sono parole scritte, e finiscono in questa rete... come pesci o farfalle? segni virtuali che non si adagiano, non riposano su alcun foglio (dov'è il fruscio della carta?dove?)

E potranno forse le immagini, quelle che i miei occhi toccano e accarezzano come se il mio sguardo fosse una mano dalle dita molteplici (oh, non solo cinque, ma infinite)...potranno mai diventare parole, segni di luce in queste stanze della vita che abito?

Sale San Giovanni (CN) Antica Pieve di San Giovanni Battista sec.XII-XVII


Non lo so: l'unica cosa che ri-conosco è che non devo pormi domande, perché tutte quelle che finora mi sono posta erano sbagliate e quindi anche le risposte, quelle poche che ho creduto fossero giuste e persino necessarie...erano sbagliate come le domande.

Sale San Giovanni (CN) Antica Pieve di San Giovanni Battista sec.XII-XVII


Alla fine, nel riflesso, ci siamo solo io ed il cane (ed il silenzio, lo specchio, l'anima, il colore verde delle piante...poi..nessun altro, nient'altro...solo quello che davvero conta... che poi è semplicemente tutto quello che c'è, quello che rimane).
Inutile fare domande. Andiamo. Andiamo avanti.
Andiamo dove ci portano i piedi, i pensieri..il tempo. 

Che cos'è tutto se non un riflesso di qualcosa di più grande?

Sale San Giovanni (CN) Antica Pieve di San Giovanni Battista sec.XII-XVII

Qualcosa che non ha nome, non ha volto...non è parola e neppure immagine.
Eppure sta lì, lì davanti: ti assomiglia, persino, se fai caso alla forma di quel riflesso. Ma tu non sai chi è, non sai che cos'è.Non sai nemmeno se arriverai a capirlo.Ti ci devi semplicemente affidare.
Il mio cane è molto più saggio: non si fa domande..e nemmeno si guarda allo specchio.Lui si affida: il riflesso ce lo ha dentro.Un riflesso di luce.
Io spero che illumini anche me, oltre al mio cane.

Nature inside

4 commenti:

  1. Purtroppo noi umani non possiamo fare a meno di porci domande, c'è un desiderio di Infinito dentro di noi che ci porta a voler dare una spiegazione a tutto per ricongiurgerci proprio a quell'Infinito. Fanno riflettere questi tuoi pensieri,mi piace molto il modo in cui li esprimi. Un saluto anche al tuo cane! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Anche tu possiedi un riflesso luminoso e bellissimo, lo hai dentro!
    Tornerò, presto, Riyueren, mi piace questo posto!
    :-)

    RispondiElimina
  3. @Vincenzo, grazie infinite.

    @Fulvia...ringrazio anche a nome di Sunny. Sinceramente vorrei smettere di farmi domande..specialmente ora che mi sono accorta che erano pure sbagliate.O almeno dovrò cercare di pormi le domande giuste.

    @ilmiosguardo...sto cercando anch'io di conoscerlo, questo riflesso...non so ancora bene com'è, se è luminoso come tu dici: non so.Spero di sì.

    RispondiElimina