venerdì 30 luglio 2010

Sara (il vento nei capelli)

Ancora una splendida foto del mio amico flickeriano LUIGI MANCINI (stavolta io ho aggiunto un po' di parole, il titolo è suo).
 
Il vento nei capelli


Sara, i capelli nel vento a volarti di Luce
e lo sguardo, a sognare un respiro sull’ombra.
Il tuo viaggio di piuma leggera.


Corre il tempo: io semino istanti
Sul tuo passo di zingara e fata.

Riyueren


Sara, ti guardo ... e un poco mi rivedo allo specchio.

Tu mi parli come solo un’immagine può fare … e non sai neppure chi sono, così lontana da te nello spazio e nel tempo.


Vorrei sapere cosa vedono i tuoi occhi, cosa sta guardando la tua anima … perché nella foto questo non si vede. Quali orizzonti, Sara? Quale futuro, quali colori?

Mi rivedo bambina, eppure quella bambina io so che c’è ancora.

In me tutto ormai sta invecchiando, tutto … tranne gli occhi, l’anima e il cuore.

Che cosa vuol dire “invecchiare”? sono sicura che tu me lo chiederesti, curiosa e fotografa come Luigi mi ha detto che sei.

"Invecchiare" vuol dire molte cose e non significa necessariamente perdere la bellezza.

Più che altro ti ritrovi la tua vita scritta addosso: ci sono anche gli errori di ortografia e le cancellature … si vede proprio tutto, sai?

Si vedono anche i giorni felici, i punti esclamativi, le domande, soprattutto quelle senza risposta, i pensieri, i sogni e i ricordi … e anche la voglia di caramelle e roba dolce in genere, come le carezze e l’amore.

Non tutti lo sanno, Sara, ma più si cresce e più l’anima "viene fuori", diventa visibile e non c’è verso di nasconderla.

E si diventa grandi quanto più si è capaci di farsi piccoli … piccoli come i bambini.

La giovinezza svanisce solo quando perdi la speranza e la capacità di sognare.

La vecchiaia comincia quando i tuoi occhi non sanno più vedere la meraviglia, quando in un filo d’erba il tuo cuore non sa vedere più l’universo.


 

Nessun commento:

Posta un commento