Con gli occhi di una rosa io ti parlo
mentre il silenzio vela le sue spine.
Vede per me, la rosa,il nostro altrove:
intatta sopravvive alle ragioni
che nel mio cuore scava la tua assenza.
Palpita a neve un canto profumato
e del tuo passo serba orma leggera.
Riyueren
Un fiore non ha voce, un fiore è profumo, o anche solo sguardo.
Io non assomiglio a questa rosa, a dire la verità: sono molto più simile ad un'erba di campo o ad un fiore piccino, nascosto.
Ma la rosa, guardandomi, mi ha detto delle cose, senza parole, e altre ancora me le ha fatte capire.
Come si fotografa un fiore? tecnicamente io sono l'ultima persona che può dire come si fa.
Potrei dire come si guarda, un fiore. E come ci guarda.
Credevo non fiorisse più, questa rosellina: la piantina era, sembrava, secca, avevo dovuto potarla così tanto che c'era solo uno spuntone, nel vaso.
Ma ha messo le foglie...e sono diventate gialle...l'ho potata di nuovo, l'ho abbandonata nel poggiolo...ho dovuto: dopo averle cambiato la terra mentre era in casa, la cucina pullulava di moscerini...sparita la rosa, anche i moscerini se ne sono andati, quindi...
Poi, ecco che le foglie rispuntano... anche un bocciolo, uno solo...la rosa fiorisce...cade la neve, fa freddo, la riporto in cucina.
Una fotografia non nasce mai nel momento dello scatto...no, nasce molto prima.
Sono giorni e giorni che guardo la rosa.
L'ho osservata sino a quando non mi ha detto cosa desiderava.
Voleva aiutarmi a capire alcune cose. Cose di me.
Spesso le fotografie sono l'unico modo che abbiamo per vederci come siamo realmente (questo è il mio pensiero quindi è ovvio che sia questo il mio modo).
Sarebbe bello poterci vedere, poterci specchiare, negli occhi degli altri...ma non sempre si può.
Allora ecco che può bastare una rosa.
Una rosa che ti guarda.
E quando tu l'hai fotografata, allora quella rosa non parla solo a te, di te...quella rosa parla a tutti quelli che la vedono: parla di te... e parla anche di loro.
miraculous florescence, eternal beauty that only needed a tiny bit of tender, loving care to reveal its secrets
RispondiEliminaCaro Daniel, io devo ringraziarti per il video meraviglioso che hai realizzato con queste foto.Nel prossimo post lo condividerò con i miei amici, qui su Cruna, così come ho fatto su FB.
Eliminaanch'io mi ritrovo di più nei fiori di campo che nascono liberi ....nascosti e senza altre cure se non quelle che la natura offre .....ma anche una rosa può essere cosi ....quelle selvagge forse ancora più belle di quelle coltivate per.....
RispondiEliminabuon natale riyueren,,,,a te e ai tuoi cari ....un'abbraccio grande .....
Cara Barbara, questa rosellina, anche se in vaso, in pratica è cresciuta in modo selvaggio... specialmente dopo la mia potatura (alquanto selvaggia anch'essa) ^__^
EliminaUna rosa d'inverno...dono magnifico perchè inaspettato, che ha voluto fiorire comunque, contro ogni logica, nonostante le avversità...per me è un bellissimo segno.
RispondiEliminaBuon Natale cara amica , rosa d'inverno...
Eilidh, concordo: un gran bel segno, direi. Non ci speravo più.Buone feste, cara amica, feste serene...e lo sia anche il tuo cuore.
Eliminanon vaevo mai visto questo tuo!
RispondiEliminaavevo visto l'altro, sei straordinaria!
in credibilmente belle queste foto
complimenti
chicca
Grazie Chicca! eh sì, sono qui e su Wordpress. Mutazioni ospita prevalentemente le foto. Cruna mette insieme foto e parole.E comunque, dopo quello che è successo con la chiusura di Splinder, meglio avere due blog, due posti dove eventualmente poter traslocare ^__^
EliminaAssomigli ad un fiore, forse lo sei. Ti leggo sempre come se fossi in un'oasi di bellezza e eternità: tu per i blog in genere sei un vero regalo. Ti abbraccio e guardo le tue foto uniche.
RispondiEliminaEnzo, sei troppo generoso, grazie. Un fiore...mah, può darsi...ma non saprei a quale potrei assomigliare...Sono felice della tua presenza qui, amico mio. Mi riporti ai tempi di Innerland...ne abbiamo fatta di strada insieme...
EliminaContraccambio il tuo abbraccio.
Tu sei una persona straordinaria, cara.
RispondiEliminaCon affetto
gb
Oh, Gelso...senti ...chi scrive...Ma io comunque sono una persona estremamente semplice, di straordinario non c'è molto.
EliminaIo adoro le rose e la tua è veramente stupenda.
RispondiEliminaTi abbraccio
Sharatan, cara, presto posterò il video che il mio amico d'oltreoceano, Daniel, ha realizzato con queste foto...sono sicura che ti piacerà.
EliminaLa rosa è bellissima ma tu le hai dato un tocco in più .
RispondiElimina