sabato 25 giugno 2016

Scelte

da "Il verbo degli uccelli"

Gli uccelli in volo sfidano l'asfalto
Con i miei occhi in volo
io sfido l'asfalto del silenzio.


Riyueren


Lo sguardo può scegliere su cosa posarsi e anche emulare le sfide degli uccelli quando in volo arrivano a sfiorare la strada e poi sfrecciano via.

I miei occhi volano a sfidare il silenzio che sempre più mi circonda.

E come gli uccelli gioiscono del cielo così io trovo la mia gioia nell'ascoltare i canti della luce nell'ombra.

Il mio cuore può scegliere come il mio sguardo. Una scelta non spunta come un fungo, è sempre la diretta conseguenza di scelte che stanno a monte, soprattutto quando sono scelte che altri hanno fatto.


Cimitero monumentale di Staglieno

2 commenti:

  1. In verità Susanna è da tempo che trovo difficile commentartima molto bello leggerti in silenzio: sei sempre più lontana dal comune sentire. Non è un'accusa e nemmeno un difetto, anzi.
    Ma commentare uno scritto come questo condanna inesorabilmente alla mediocrità perchè ciò che scrivi e fotografi è perfetto così, non serve dire altro. Poi tu sai benissimo che spesso le parole, i suoni e le immagini sono soltanto il viatico per una dimensione comunicativa superiore e segreta in cui solo l'intuito e la vicinanza emotiva possono parlare e capirsi.
    Ti scelsi con uno sguardo anni fa, non è cambiato nulla. Anche nel silenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo ancora il tuo commento di allora.Negli anni è rimasta immutata l'amicizia e la stima.Ti ringrazio.

      Elimina