domenica 27 gennaio 2008

da "Il Tao della vita quotidiana" (Deng Ming Dao) CONCHIGLIA


Sulla riva


"Tutte le conchiglie ruotano attorno al loro interno. Per questo è il centro ciò che è importante.

Molte conchiglie sono di grande bellezza. Ma che cosa ha maggior valore? La bellezza esteriore? O la vita all'interno della conchiglia?

La conchiglia è una grande corazza. Protegge la creatura marina dagli attacchi dei predatori. Ma tutte le creature delle conchiglie devono avere un'apertura. Devono respirare, mangiare, espellere gli escrementi.

Per quanto sia grande la corazza, deve avere un'apertura. Noi che seguiamo il Tao possiamo imparare qualcosa dalla conchiglia. Anche se cerchiamo di proteggerci, la vera vita ha luogo nell'apertura, non nella chiusura.

L'utilità della conchiglia consiste nel suo spazio. Dopo tutto è il vuoto della conchiglia che permette alla creatura marina di viverci dentro. Allo stesso modo il seguace del Tao dovrebbe cercare gli spazi nella vita. Sono questi i canali attraverso i quali scorre il Tao e attraverso i quali possiamo affermare la nostra volontà.

E' difficile vivere la vita senza un guscio. Ma è bene ricordare che sono il centro e l'apertura ad essere importanti. La conchiglia serve solo a rappresentare il valore."


Commento di Riyueren: quando scrivo che sono una conchiglia di carne è proprio questo che intendo. La vita è apertura, non chiusura.

Questo blog è la mia apertura, in un certo senso. E' per questo che ci scrivo, anche un po' troppo, vero? Certo non è un giornale, non s'è mai visto un periodico aggiornato più volte al giorno...insomma, questa non è una testata giornalistica, ma un insieme di zuccate (lupesche). La mia autoterapia, ecco.

Pos(t)ologia: scrivere 1 o 2 post al giorno, secondo l'occorrenza, preferibilmente dopo i pasti. Si segnalano alcune interazioni: il medicinale interferisce con lo svolgimento delle attività domestiche. Attenzione: potrebbe dare assuefazione. Però stimola la circolazione, quella cerebrale, soprattutto. Farmaco indispensabile, un salvavita. La redazione di Splinder verrà proposta per i Nobel di Medicina, Letteratura e Pace (dell'anima).

Buona Domenica a tutti!  

Nessun commento:

Posta un commento