giovedì 23 dicembre 2010

Auguri di Luce



Auguri

Parola sacra
Di luce silenziosa.
Speranza d’ombra.

 Riyueren 


...oggi pomeriggio,una breve tregua tra una pioggia e l’altra mi ha visto camminare per le vie del centro.

Camminare non è il termine esatto … bisognava correre, fendere la folla: mi sembrava di essere in uno di quei documentari dove migliaia di pesci guizzano d’argento tutti insieme, a seconda della corrente.


Non sono queste le luci vere, ho pensato: sono dei simulacri di felicità. Lo dico perché gli sguardi erano senza luce, probabilmente anche il mio lo era.

Dove stiamo andando? Dove, che ci stiamo andando di corsa, tra l’altro? 

 
Auguri

La felicità è uno stato dell’anima, forse non appartiene alla mente, questa nostra mente così complicata e contorta … una mente rampicante, che spesso ci cresce addosso e ci soffoca … e a volte può soffocare anche chi ci sta accanto.

Ognuno dà alle parole un valore suo personale, è per questo che in giro c’è molta incomprensione, non ci accordiamo sul significato che attribuiamo alle parole che usiamo: per me la felicità è soprattutto pace, consapevolezza, armonia. 
Oggi non ne ho vista molta.


 Sì, c’erano luci bellissime: il Ponte Monumentale in Via Venti aveva in “sovraimpressione” (grazie a dei faretti) innumerevoli stelle.

Io però avrei voluto vedere luci nelle persone.

Così è questo l’augurio che mi sento di lasciare qui a chi entra per leggere, per amicizia o magari per caso: i bambini hanno una luce, al loro interno, quindi l’abbiamo avuta anche noi … e sicuramente, in qualche angolino della nostra anima, c’è ancora.

Soffiamo delicatamente su questa debole  fiammella, per ravvivarla. Usiamo il respiro dei sogni: è quello il vento della speranza.

Non dimentichiamoci che siamo polvere, è vero, ma siamo pur sempre polvere di stelle.

Luce e serenità a tutti.




Ps. chiedo scusa se non rispondo più ai commenti, faccio sempre troppa fatica a stare al pc. Cercherò d’ora in poi di passare da tutti voi, magari lasciandovi qualche foto. Quando guarirò completamente, come spero, tutto tornerà come prima. Un abbraccio di Buone Feste. 

Nessun commento:

Posta un commento