Le foto che accompagnano questo post sono state scattate da me e qui pubblicate con l'autorizzazione del Maestro Sirotti che ringrazio di cuore per la Bellezza che mi ha trasmesso con le Sue opere e per la Sua gentilezza.
Muovono luci, le cose, in quell’andare
D’invisibili ali di farfalla e fiori.
Ogni silenzio è l’eco di un riflesso
E le tue mani intrecciano stagioni.
Segno muto del tempo, un rosmarino
Incide la memoria del colore.
Sogna il roseto al giallo dei limoni
E la ginestra illumina la notte.
Calde carezze rosse piegano al blu
Profumi di riviera e ad ogni sguardo
Sciolgono i miei confini: all’infinito è Cuore.
Riyueren
… vorrei poter usare le mie parole, stasera, come fossero colori, vorrei poterle spremere su questo foglio virtuale, inventare modi nuovi, modi di luce, lasciarle gocciolare, grandi, intense, calde … ma le parole ai colori solo assomigliano … li possono evocare, ma sempre dipende dalla memoria che noi abbiamo, la memoria dei colori, intendo.
Memoria che molto spesso è legata ai profumi, alle ore, alle stagioni..
..in questo continuo mutare che è la nostra esistenza, giorno dopo giorno, respiro dopo respiro .. da parola a colore, a profumo ... a pensiero ...
Metamorfosi ... all'interno di umane crisalidi di parole...
Memoria ... di meravigliose ali di farfalla.
Vorrei potervi descrivere la bellezza della mostra di un grandissimo artista, Raimondo Sirotti: “Mediterraneo. Il colore della luce” (curata da Marco Goldin).
Vorrei, se solo riuscissi a trovare le parole …
Ho avuto la grande fortuna di poter vedere la mostra che si è appena conclusa al Teatro del Falcone presso il Palazzo Reale qui a Genova avendo come guida proprio il Maestro Sirotti: le foto che illustrano questo post spero possano sostituire le parole che non trovo.
Come potete vedere,vicino ai quadri c’è l’Artista che spiega: io penso che anche se non avete potuto ascoltarne le parole, molto possiate comprendere dal suo volto, dalla sua gestualità e ancora di più dalle opere stesse.
Equilibrio, armonia e movimento: il canto dei colori nell’in-canto della nostra Riviera ligure.
Guardare questi quadri ed essere portati al centro stesso della Natura è un’unica cosa. La Natura ha un cuore di Luce: le mani di Sirotti lo portano al nostro cuore attraverso i nostri stessi occhi.
Un vero Artista riesce a farci vedere quello che non sappiamo vedere, l'invisibile quotidiana Bellezza che abbiamo attorno e dentro di noi.
Nessun commento:
Posta un commento