martedì 1 marzo 2011

Mostra: dall'Avanguardia Russa al Realismo Esistenziale della Scuola di Milano

mostra 5
Eccomi di ritorno con un post … di servizio .. anzi, meglio … di invito!
Il Dr. Gianfranco Margaroli, che voi tutti ormai conoscete … ricordate? La mostra sulle Icone russe , anche qui e sulla pittura russa del Novecento a Pegli … ieri ha inaugurato un’altra mostra, a Sestri Ponente ed io, su suo invito, sono andata a curiosare per voi. 
Eccomi di ritorno con un post … di servizio .. anzi, meglio … di invito!

Il Dr. Gianfranco Margaroli, che voi tutti ormai conoscete … ricordate? La mostra sulle Icone russe e sulla pittura russa a Pegli … ieri ha inaugurato un’altra mostra, a Sestri Ponente ed io, su suo invito, sono andata a curiosare per voi

Mi piacciono, le collettive, perché ci sono molte voci diverse, molti colori, molti timbri … è come ascoltare un’orchestra (ormai tutti sapete che davanti ad un quadro io cerco di pormi un po’ con tutti i sensi che ho a disposizione, udito, vista … tatto, anche ... perché quando scatto una foto è come se in qualche modo toccassi quello che vedo). 
 
La saletta espositiva di Sestri Ponente, in Via Sestri 57 r , è un piccolo grande spazio che si apre sulla via principale, quella delle “vasche” … io lo so cosa sono perché a Sestri ci sono nata: sono le passeggiate avanti e indietro che fanno di Via Sestri un brulichio incredibile, specie nel pomeriggio. 
I quadri sono tutti molto interessanti, espressioni della personalità degli autori: Altmann, di cui vi posto una suggestiva Madonna in sanguigna.
 
Leddi,Bisio, Baldessari, Maria Lisa Lusardi (ho apprezzato moltissimo le splendide maternità viste sul suo catalogo) che esprime attraverso i  quadri tutta la forza e la dolcezza dell’anima femminile,Kommissarenko, Learzev, Pescador,Nobile…

Baldessari:


 


Maria Lisa Lusardi:





Non manca l’oggettistica. 




E ci sono anche un acquerello di fine ‘800 raffigurante una thangka tibetana ad opera di Ulan Udè e due miniature persiane sempre di fine ‘800. 


Tutto quello che vedete è stato raccolto dal Dr.Cesare Lisandria anche durante i suoi viaggi all'estero: ritorna sempre con qualcosa d'interessante, come per esempio, ho saputo ieri, delle icone etiopi che hanno destato l'interesse dei collezionisti e che io spero di vedere quanto prima in una prossima mostra.
Insomma, io direi che vale la pena di andare a vedere. Approfittando anche per “farvi una vasca” in Via Sestri.
 

Nessun commento:

Posta un commento