venerdì 3 febbraio 2012

Neve di Sogni


Neve

Rugiada d'ombra
Respirandomi a Luce
Neve di Sogni.

Riyueren

... Innerland non c'è più.. dissolto come un Mandala, così come avevo scritto, tempo fa, quando ancora nessuno pensava che Splinder potesse chiudere.

Il mio lupo bianco si riposa, quieto, in un altro luogo, una parte del viaggio si è conclusa... il disegno, incredibilmente, rimane: si è dispersa la sabbia.

E un altro cammino è iniziato, ne sono consapevole.

Niente è andato perduto: non si è smarrito il viaggio, né il viaggiatore. Un poco di tristezza? forse, ma solo un poco... perché quando ti volti indietro finalmente comprendi che quanto è accaduto è proprio quello che ti ha portato ad essere qui, ora.

Uomini e cani

Luce e Buio sono i miei occhi e sono anche i miei piedi che si muovono insieme, sul ritmo del respiro di una nuova danza.

Il Sogno di tanti anni fa, quello in cui raccoglievo le conchiglie bianche nell'acqua del mare, s'è coperto di neve: se ora non riesco a vederlo, non vuol dire che il sogno è svanito... è semplicemente diventato seme...

Sfrondato il superfluo e il superficiale, io ora sono nel mio inverno e mi è rimasto un seme di sogni: la neve lo protegge ma non solo, lo nutre.

Neve e mimosa

C'era bisogno di questa stagione un po' bruciante e un po' solitaria per comprendere un significato antico e lontano: io sono il Sogno e la Terra, il seme e il nutrimento, il ramo e la radice.
 
Mimosa e neve

21 commenti:

  1. E' l'humus della vita!
    Allora non mi resta che augurarti buon humus fatto di fotografia, di cammino, di speranze, di inizi, e di neve...
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia, metto nell'humus anche il tuo buon augurio! ^__^ E contraccambio l'abbraccio.

      Elimina
  2. ...tutto ha uno scopo...
    ogni passo è impronta ...
    un crocevia confonde...
    ma v'è sempre un perchè...
    il Tuo scrivere è consapevolezza...
    Armonia ed equilibrio rari...
    sereno divenire...
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dandelion, grazie, perché con le tue parole mi hai ricordato che dovevo scrivere anche proprio su qualcosa che ha a che fare con i crocevia.
      Grazie anche per l'apprezzamento...è che io ricerco Armonia ed equilibrio proprio perché sono rari... anche in me, purtroppo. Confesso di riuscire a raggiungerli e persino a "tenerli" per un periodo più lungo che in passato, ma dubito che sia sufficiente...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Caro Modna, contraccambio l'augurio..anche se mi sembra che qui a Genova il tempo si stia "guastando", ma, come si diceva su Innerland, l'importante è che il cielo sia sereno "dentro" ;)

      Elimina
  4. le fotogafie sono da lasciare senza fiato .......anche se non sono un tevnico della foto ....parlano davvero da sole ....per innerland ....lo hai scritto te stessa ....è sempre dentro te ....si al principio ...a botta calda come la chiamo qui ...resti un pò cosi ....ma poi lo sai lo hai dentro te ....perchè niente finisce ....finche non siamo noi stesse a farlo finire ....dolce notte con un abbraccio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, della tecnica fotografica so il minimo indispensabile, lo sai, quello che m'importa è entrare nelle cose, emozionarmi scoprendo che ci "abitiamo" a vicenda e forse è questo che "passa" a chi guarda le mie foto.
      Sto appunto lavorando sul "lasciar andare", tanto Innerland fa parte di me...diciamo che io sono un po' la sua conchiglia :))

      Elimina
  5. Già Splinder si è chiuso ... ma farai grandi cose anche qui ... la strada è lunga e tu la stai percorrendo al meglio.
    Tu sei l'artefice ....
    Ti abbraccio forte
    Cristiana

    P.S.: Le foto,come al solito, sono stupende.

    Il lupo bianco è dentro di te ... il lupo
    bianco sei TU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lupa bianca..già. Grandi cose? no, Cristiana, chiedo solo di poter fare la mia piccola vita, curiosare in me stessa e nel mondo e condividere un po' di Bellezza con i miei compagni di viaggio.

      Elimina
  6. Ho aperto un blog per la prima volta su Splinder, è stato tutto nuovo per me e sono stata bene e poi quando si comincia a scambiare opinioni, emozioni, ricordi con alcune persone ci si sente legati tutti insieme. Ancora non riesco a trovare quella scioltezza nello scrivere perchè mi manca quel calore di cui ero circondata o almeno così sentivo e che, tutto sommato mi dava sicurezza. Però come dicevamo,niente viene per caso e penso che tutto questo mi serva ad imparare a stare bene con me stessa e a trarre gioia da ciò che scrivo principalmente per me. In noi è racchiuso il seme, noi siamo sia Terra che Sogno, ramo e radice, con queste parole hai espresso una grande verità. Bellissime le foto, mi sembra di scorgere un albero di mimosa sotto la neve! Sereno fine setimana, un carissimo saluto Fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Fulvia! sì, hai visto bene: quello è un'enorme albero di mimosa proprio sotto casa mia, ricoperto di neve.
      So bene cosa provi: ci si sente smarriti, il quaderno è nuovo, non si conoscono i compagni, tutto sembra diverso...io credo che l'importante sia mantenersi centrati in noi stessi, consapevoli dell'impermanenza ma anche certi che le buone amicizie continuano, indipendentemente dalle distanze e dall'invisibilità.Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
    2. ecco lì, un "orrore" grammaticale mi è scappato sui tasti...correggo:"un enorme albero di mimosa"...che vergogna...

      Elimina
  7. Sono meravigliose tutte le tue foto... Complimenti...
    Si, il nostro splinder non c'è più... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lella! abbiamo perso splinder, ma ci abbiamo guadagnato Blogspot, iobloggo e Wordpress...anche perché credo che ci abbiamo davvero guadagnato, nel cambio.

      Elimina
  8. "C'era bisogno di questa stagione un po' bruciante e un po' solitaria per comprendere un significato antico e lontano..." Mi ci riconosco in queste parole, non sai quanto cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annamaria, sai, penso che anche per motivi sicuramente diversi, certi momenti nella vita capitano a tutti. L'importante è mantenere la consapevolezza che tutto è un ciclo, un eterno ritorno.Che c'è uno scopo, sempre, un motivo per cui...e le stagioni si avvicendano con i loro doni ed anche con le loro "rapine".Ti abbraccio.

      Elimina
  9. le due foto della mimosa innevata sono d'una bellezza metafisica levafiato, da meditazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Papavero! ti ringrazio per le parole che hai donato alle mie foto: fotografare per me è come una meditazione.Il tempo normale viene come sospeso ed entro in una dimensione diversa, dove il soggetto ed io siamo un'unica cosa.Il risultato non sta a me giudicarlo, quel che m'importa è che ad ogni scatto io faccio un passo all'interno di me e del mondo che mi circonda..se poi quello che io provo, sento e vedo "passa" anche ad altri, allora io sono felice. Lo stesso mi accade con le parole o con i suoni (anche se ormai canto solo in casa, per me stessa).

      Elimina
  10. Sono noiosa, ma queste sono le foto stupende con le trine di neve di cui ti dicevo, perciò devo fare i miei complimenti.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sharatain, tu non sei affatto noiosa, credo proprio che tu sia incapace di esserlo :)))
      Sono contenta che le trine di neve sulla mimosa ti siano piaciute.Ormai la neve è svanita e la mimosa è rimasta con il suo giallo incredibile...ovviamente le foto restano qui e anche nel mio cuore (che ha uno sguardo tutto suo e non dimentica nulla, meglio di qualunque scheda di memoria digitale ^__^)

      Elimina