giovedì 8 marzo 2012

Non per un giorno ma per sempre

Festa Donna_22048Riyueren web


Negli occhi di una donna c'è il domani,
il sempre della vita e della Terra.

Nel cuore di una donna c'è il ricordo,
un seme di orizzonti nel silenzio.

Corpo di donna, anima di luna.
Mani di donna, ali di farfalla.

Riyueren

8 marzo



Nulla è tutto bianco o tutto nero: esistono infinite sfumature tra l'oscurità e la luce, così come esistono infinite sfumature all'interno di uno stesso colore.

Gli esseri umani non sono certo diversi dal mondo che li circonda e del resto sono l'uno lo specchio dell'altro.

Noi donne, nonostante ci sia ancora chi pensa il contrario (e agisce di conseguenza) siamo esseri umani, quindi siamo multiformi e soprattutto multicolori. E così è il nostro mondo: quello interiore, in special modo, che spesso è costretto a rimanere nascosto ( a volte abbandonato proprio da noi, prima ancora che da altri).

Festa Donna_21991Riyueren web


Io non amo le feste, non certo quelle "comandate" e sicuramente non quelle di un giorno.

Così oggi ho diverse "visioni" (fotografiche e non) per i viandanti di Cruna.

Alcune non sono belle e non solo perchè realizzate col telefonino,  ma perché esprimono inquietudine e rabbia, altre le troverete dolci...ma anch'io sono così e quello che faccio non può essere diverso da quello che sono.

Mimosa

Oggi si ricorda, anzi, in parte si è persa la memoria, un fatto gravissimo, a cui come sempre ogni giorno se ne aggiungeranno altri. Donne violate nell'anima e nel corpo, nella loro vita lavorativa e artistica...e da domani...tutto ricomincerà esattamente come prima..non ha mai smesso, direi, non smetterà neanche oggi, purtroppo.

Mimosa

Mimosa

In questo giorno io scelgo di onorare tutte le donne attraverso il mio ricordo delle donne della mia famiglia.

Sono state donne forti ancorché silenziose: Giustina, Maddalena, Benedetta,Annamaria, Maria, Rosa e tutte le altre di cui non so il nome.

Donne web

Le donne che ci hanno generato attraverso il tempo sono vive in noi, ancora vivono attraverso di noi: cerchiamo di vivere non solo per noi, ma anche per loro.

Festa Donna_22007Riyueren web


Voglio condividere qui il bellissimo video con le altrettanto stupende parole di Mara Bagatella. Dedicato a tutte noi.



7 commenti:

  1. Wow! Che foto splendide e che test profondo.. Complimenti e buona festa della donna, un po' in ritardo..
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sibilla.Beh, il post l'ho scritto stasera dopo aver sistemato foto per quasi tutto il pomeriggio (intervallo solo per andare a trovare il mio amico pettirosso) quindi sono in ritardo anch'io...Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  2. belas fotos com uma linda historia

    RispondiElimina
  3. Foto bellissime, alcune provocatorie, altre da leccarsi i baffi come quella splendida torta. Pensavo in questi giorni, dopo aver sentito per l'ennesima volta che una donna era stata uccisa dal proprio marito, che questa catena non si spezzerà mai se non cambiamo noi mamme. Siamo noi donne le custodi del modo di pensare, delle tradizioni della società ed allora ai nostri figli maschi dobbiamo cominciare ad istruirli diversamente ed anche essere meno serve noi e piu' madri. Io ho cominciato tanti anni fa. Dono un fiore ad ogni cuore di donna per la sua anima arcobaleno! Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  4. questa festa come molte altre per me è solo diventata commerciale e niente più ....come hai scritto nel titolo non per un giorno ,ma per tutto l'anno .....ti lascio solo un abbraccio perchè tutto quello che hai scritto lo condivido appieno e ripeterei tutto il tuo post parola per parola ....dolce giornata

    RispondiElimina
  5. la mia attenzione si ferma sempre quando si dà luce alle sfumature...

    RispondiElimina
  6. @Milton, grazie infinite per le parole gentili e per essere un mio lettore lontano.

    @Fulvia, hai ragione, sai? tocca a noi.Noi donne dovremmo riuscire a far capire agli uomini che esiste un'altra strada...invece a me sembra che spesso abbiamo ripercorso le loro orme, fatto i loro stessi errori.Da parte mia, nei confronti di Giovanni cerco di non essere serva, ma amica...a volte penso che dovrei essere più madre, ma non mi riesce bene, temo.Un arcobaleno sorriso, per te

    @Barbara, l'unico aspetto gradito di questa festa è la scusa per mangiare una torta...per il resto non ci sarebbe niente per cui festeggiare, non mi riferisco a me, che sono una donna fortunata sia come moglie che come madre,ma all'essere donna in un mondo come questo.

    @Sqwerez, amo le sfumature, per la luce che nascondono dentro, sempre.

    Un abbraccio, amici! Sereno fine settimana!

    RispondiElimina