domenica 14 aprile 2013

Beethoven - Gli ascolti (link n°5:Trio dello Spettro op.70 n.1 e link n°6:Quartetto op.132 ) a cura di Giovanni



The House



La musica da camera rappresenta uno dei pilastri dell’arte del cigno di Bonn. Al suo interno, meritano una particolare attenzione i Trii per violino, violoncello e pianoforte, e i Quartetti d’archi.
Il Trio proposto fa parte del cosiddetto periodo di mezzo, ed è soprannominato Trio dello Spettro (non “degli Spettri”, come ignominiosamente viene tradotto da molti discografici ed editori) per le atmosfere di suspense e “thrilling”, volendo usare un termine commerciale. Particolarmente evidente negli infiniti tremoli del secondo movimento. L’esecuzione è affidata a tre interpreti d’eccezione: l’anziano violinista Isaac Stern ed i più giovani Yo Yo Ma ed Emanuel Ax. Il tutto è impreziosito dalla voce narrante fuori-campo del celebre attore Gregory Peck.







The House


Il Quartetto d’archi op.132 appartiene all’ultimissimo periodo della produzione di Beethoven, a pochi mesi dalla morte. La mia scarsa competenza, triste a dirsi, di questo ramo della musica da camera priva del pianoforte mi spinge esclusivamente ad invitare l’ascoltatore ad immergersi in questo magma sonoro che ha pochi eguali nella storia della musica, affidato allo straordinario Borodin Quartet.


Giovanni Piana 




6 commenti:

  1. Ciao, Riyueren grazie per il tuo bellissimo commento, mi ha fatto piacere conoscerti.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Betty, anche a me ha fatto piacere conoscerti..e devo dire grazie a Dony, per questo. E invito tutti i miei amici a passare da te, per conoscere il tuo dolcissimo Mattia.Sei una mamma speciale, ti stringo forte.

      Elimina
  2. Ottima la tua presentazione e introduzione ;-)

    Sono contento di trovare il tuo blog ancora attivo ed anzi in piena salute! :-)
    Spero vada bene anche... là fuori! ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Wolf, ma è tutta scritta da mio figlio. Il blog è ancora attivo, grazie, anche se ha cambiato nome (c'è anche un blogfoto su Wordpress) ;)
      Fuori è tutto ok, grazie!

      Elimina